Il 104 Social Bar è realtà
Fatti non parole. E così che il primo 104 Social Bar adesso è realtà.
Da un'idea del presidente Rosario Grasso, del vice presidente Mario Amico e la collaborazione dei volontari dell'associazione 104 orizzontale è nato il primo 104 Social Bar: un bar interamente gestito da ragazzi diversamente abili ed accessibile a tutti.
L’inaugurazione si è svolta giorno 25 luglio ’15 nella piazzetta di Maugeri in Valverde, dove è sito il bar, ed ha visto la partecipazione del Sindaco di Valverde, del reverendo Parroco della chiesa madre, oltre i volontari dell’associazione 104 orizzontale e la gente intervenuta per l’occasione.
Il messaggio che vuole trasmettere il presidente Rosario Grasso con questa iniziativa è che: “ il disabile non è un peso da lasciare a casa, ma è una risorsa da investire nel mercato del lavoro”. Ha inoltre dichiarato che questa è solo la prima attività del genere: infatti, in attesa di risolvere alcune pratiche burocratiche, apriranno altri bar come questo dando la possibilità ad altri ragazzi d’inserirsi in ambito lavorativo.
Da sottolineare che nessun finanziamento di nessun genere è stato ricevuto, ma tutto è stato autofinanziato dalla cooperativa nata dall’ associazione 104 orizzontale.
Il bar, gestito da tre persone ed un normodotato, è anche edicola, pagamenti bollettini, punto servizi e ricariche telefoniche.
V’invitiamo a venirci a trovare per gustare un buon caffè e fare due chiacchere in amicizia.
Salvatore Di Grazia