Associazione

La 104 orizzontale è un'associazione senza scopo di lucro che si occupa di fornire servizi ai soggetti svantaggiati, sia disabili sia normodotati. Nata nel 2007, oggi vanta una fluente attivitá giornaliera nella sede del centro polisportivo senza barriere, situato all'interno del Palavolkan in Corso Italia ad Acireale, in provincia di catania.
 
Tanti i servizi sportivi e non che si svolgono quotidianamente. Aperto tutti i giorni, domenica compresa, sia di mattina sia di pomeriggio. Non ci si ferma mai. Si parte con il bar ai 4 sensi, unico in Italia, perchè per la prima volta si stimola non solo il senso tattile, ma anche sonoro, gustativo e olfattivo. Un'esperienza totalizzante perchè, condotti da un associato non vedente, il visitatore viene seguito nella scoperta - totalmente al buio - dei soggetti dei quadri toccandoli solamente, dei profumi della terra siciliana, sentendone il profumo, dei richiami della natura e dell'Etna, ascoltandola e gustando infine un caffè o un succo di frutta.
 
Si fa sport, attraverso diverse attivitá, prima tra le quali la ginnastica, nella palestra sociale, a cui può unirsi tutta la cittadinanza. Ma non solo. Si superano in ogni attivitá le barriere.Si può girare in tandem, giocare a Ping pong  nonostante uno dei giocatori sia seduto su una sedia a rotelle, o fare una partita a show down,un gioco in cui una palla sonora viene spostata da una racchetta di legno in un campo con una rete trasparente centrale.Un gioco in cui un non vedente invita lo sfidante a indossare una benda che copra gli occhi.
 
Si può giocare a calcio balilla o tirare con l'arco, con un sistema che consente di centrare il bersaglio anche ad occhi chiusi. Ma si può anche giocare insieme nella bambinopoli, divertendosi con l'animazione, o partecipare a una delle attivitá ricreative come la dama, gli scacchi, adattati al solo uso del tatto, e la modellazione dell'argilla. Ma non solo, si svolgono corsi di danza terapia per i bambini, judo, difesa personale, e una volta l'anno corsi di lettura e scrittura brail   e tante altre attivitá che ci rendono sempre attivi, perchè non vogliamo fermarci mai.
 
Per questo chi viene a trovarci può leggere anche i libri della nostra piccola biblioteca, o connettersi all'area wi fi libera.
Inoltre diamo supporto a chi necessità di consulenze legali, fiscali, mediche e per l'ottenimento degli ausili tecnologici previsti dal tariffario nazionale per i diversamente abili. Ausili all'avanguardia, che consentono il miglioramento delle condizioni di vita quotidiana. 
 
Infine organizziamo eventi, manifestazioni per divertirsi e farci conoscere, come la cronogara intitolata "senza perdersi di vista", appuntamento annuale in cui i non vedenti si cimentano nella guida dei fuoristrada. Ma per conoscere la nostra storia presente e futura, incontrateci, è il solo modo per trasmettere la nostra energia e la nostra voglia di condividere la nostra vita insieme a voi.